RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA

ristrutturazione edilizia perugia

RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA

Grazie all’esperienza consolidata nel restauro di edifici pubblici e privati, Riabitat ha saputo avvicinarsi e crescere anche nell’ambito dell’attività di ristrutturazione. Il percorso dell’azienda, unita sia al contributo di professionisti interni all’azienda che alla collaborazione con professionalità del mondo dell’università e della ricerca, l’ha portata ad implementare importanti progetti di restauro, basati su un’attenta revisione e analisi del caso da affrontare, sia dal punto di vista strutturale che chimico-fisico, con una conseguente scelta ponderata degli interventi da effettuare, tanto dal punto di vista dei materiali, quanto da quello della resa architettonica e stilistica.

RESTAURO

Il restauro del legno, dalla riparazione alla protezione da agenti esterni e parassiti, ha da sempre contraddistinto l’attività di Riabitat, che ha fatto di questo lavoro il nucleo della sua professionalità e il punto di partenza della sua crescita nel mercato. Nell’approccio al restauro, che spazia dai manufatti artistici alle semplici orditure lignee, Riabitat parte da un’accurata definizione dell’elemento su cui intervenire, nei suoi aspetti tecnico-architettonici, meccanici e chimico-fisici. Sulla base di quest’analisi, viene elaborata un’offerta di progetto reale e realizzabile, con costi d’intervento preventivati a misura del cliente ed in prezzi unitari. La realizzazione del progetto prevede poi l’utilizzo integrato di diverse tecniche e componenti chimici eco-compatibili e a basso impatto ambientale, che consentono di intervenire sul legno in modo tale da preservarne l’aspetto esteriore, la qualità e il valore e migliorandone il consolidamento e la resistenza strutturale nel tempo.

CONSOLIDAMENTO

Riabitat è stata protagonista della progettazione e del brevetto di uno strumento innovativo definito “Dissipatore di energia”, utilizzato sia in fase di costruzione che di restauro per la messa in sicurezza e il consolidamento delle strutture in legno. Con tale sistema viene salvaguardato l’antico equilibrio strutturale degli edifici sottoposti a restauro, non soltanto mediante il consolidamento delle antiche travature di legno ma anche con l’aggiunta di stabili elementi di collegamento tra i muri perimetrali, i solai e i tetti di copertura.

RICHIEDI UN SOPRALLUOGO

OPPURE COMPILA LA FORM

Il tuo nome (richiesto)
La tua email (richiesto)
Tipologia di intervento
Il tuo messaggio
Acconsento al trattamento dei miei dati personali e alla Privacy Policy di Riabitat