CHI SIAMO

azienda

CHI SIAMO

Riabitat nasce nel 1985 a Perugia, fondata da Alberto Cirimbilli in via Tiberi nel centro storico della città. L’attività dell’azienda si concentra da subito sul restauro e la ricostruzione delle strutture in legno, con particolare riferimento agli edifici storici e di pregio, in collaborazione con le Soprintendenze e gli enti pubblici.
Tra i lavori più importanti di Riabitat si trovano gli interventi al Palazzo Ducale di Mantova e alla Reggia di Caserta.
A partire dal 2000, l’azienda amplia il suo business, aggiungendo al suo portafoglio prodotti la realizzazione di sistemi anti-volatili e l’implementazione di sistemi anti-parassitari per la manutenzione del legno.
Nella sua attività di ricerca e innovazione, Riabitat si è sempre avvalsa della collaborazione di professionisti esterni, proponendo e sviluppando soluzioni sempre uniche e innovative.

COSA FACCIAMO

La storia aziendale di RIABITAT nasce e si focalizza sul restauro, il consolidamento, il potenziamento e la protezione delle strutture lignee, sia per quanto riguarda manufatti monumentali di elevato valore storico-artistico, sia nel caso di orditure lignee ordinarie di edifici privati e a scopo esclusivamente funzionale.
Da questo originario punto di partenza, RIABITAT si è evoluta ed ha allargato la sua attività anche all’ambito delle ristrutturazioni e al trattamento delle superfici esterne.
Nel suo percorso professionale, RIABITAT e si è sempre avvalsa della collaborazione di professionisti e collaboratori provenienti da vari settori, con il contributo dei quali è stato possibile realizzare progetti innovativi diventati poi brevetti registrati.

LE NOSTRE ORIGINI ARTIGIANE

La vocazione artigiana di RIABITAT si manifesta nella capacità di affrontare i problemi di restauro applicando tecniche di analisi e interventi specifici e mirati, grazie all’esperienza pluriennale e alla professionalità che ci contraddistingue. L’unione della memoria artigiana e l’uso delle tecniche di restauro più moderne sono gli strumenti che ci consentono, ieri come oggi, di rispondere, in maniera versatile e innovativa, a qualsiasi esigenza.
L’attività di RIABITAT comprende inoltre interventi effettuati in collaborazione con le Soprintendenze dei beni culturali, gli Enti preposti alla loro conservazione e le imprese operanti nel settore, fornendo un supporto professionale con rilievi, indagini diagnostiche e calcoli statistici generali  completamente gratuiti.

chi siamo

BREVETTI

La crescita aziendale e professionale di RIABITAT passa attraverso una continua innovazione e un continuo aggiornamento. Per raggiungere i suoi obiettivi, RIABITAT si avvale della collaborazione di qualificati consulenti del mondo universitario e professionale, a cui si affiancano continue innovazioni e miglioramenti nei processi produttivi e nei materiali utilizzati. Tra i brevetti proprietari dell’azienda,  di particolare importanza sono:

Dissipatore di energia (n°1.306.815/2001)

Il legno come materiale consente di realizzare strutture leggere, elastiche e che ben rispondono alle azioni dinamiche. Muovendo da tale presupposto mediante il sistema di restauro con adeguamento antisismico, protetto da brevetto, si consolida e si rafforza il collegamento elastico delle strutture lignee portanti alle murature.
Con tale sistema viene infatti salvaguardato l’antico equilibrio strutturale degli edifici sottoposti a restauro, non soltanto mediante il consolidamento delle antiche travature di legno ma aggiungendo anche stabili elementi di collegamento tra i muri perimetrali, i solai e i tetti di copertura, ricorrendo all’impiego di cuffie saldamente ancorate alle murature in corrispondenza degli appoggi, così da proteggere l’originaria elasticità della copertura e dissipare gli effetti del sisma in corrispondenza di tali appoggi.

Apparecchiatura per levigatura di superfici di difficile accesso (n° 1.291.120/1998)

Un esempio prestigioso riguardante un opera di restauro che ha riportato in vita un impianto sportivo entrato nella storia del ciclismo mondiale, concerne il glorioso VELODROMO VIGORELLI di cui la Riabitat ha interamente restaurato la pista in legno.
La lamatura della pista è stata eseguita con una speciale attrezzatura a braccio estensibile ideata dalla Riabitat, che ha consentito la levigatura sia sui rettilinei che sulle curve, rispettando così la planarità della pista fino a 45° e riducendo drasticamente i tempi di lavoro.

CERTIFICAZIONI

Riabitat ha ottenuto negli ultimi anni le seguenti importanti certificazioni:

  • Abilitazione alla esecuzione di opere pubbliche (SOA, OG1, OG2, OS6)
  • Qualità aziendale UNI EN ISO 9001: 2000(n° IT 08/1122)